jump to navigation

Uomini di Sinistra #1: i Delusi April 6, 2006

Posted by laspinanelfianco in Politica.
trackback

Giorni fa sono uscito con alcuni vecchi amici. Uno di questi è (anzi: era) un vecchio “Compagno”. Ha votato per molti anni PCI, poi PRC, come me. Dopo la famosa sortita con cui Bertinotti ha fatto cadere il Governo nel 1996, ha cominciato a votare a Destra per protesta. Lo scambio di battute tra questo mio amico ed un altro, presente la stessa sera, è stato più o meno il seguente.

“L'ultima volta ho votato Tremonti.”

“Te sei matto nella testa! Credimi! Devi farti vedere! Ma da uno bravo!”

“Ma no! Tanto cosa cambia? Non potrà fare comunque peggio di Bertinotti!”

“Ma come no!? E poi, scusa, proprio Tremonti…”

“Ah, beh, se è per quello, quando ero giovano ho votato Cicciolina… Più o meno, siamo lì come spessore politico…”

Questa è l'Italia. C'è sempre un buon motivo per votare a Destra. Qualche volta è la prospettiva di pagare meno tasse (o di evaderne di più), qualche volta è “una questione di principio”, come su aborto/divorzio/eutanasia/dita-nel-naso, qualche volta è perchè la Sinistra non è all'altezza.

Grazie a questo meccanismo, da 50 anni la Destra imperversa come un temporale su questo malandato paese. L'economia nazionale è ormai stata trasferita quasi per intero nelle casse degli “amici degli amici” (ma rimangono 1800 miliardi di euro in immobili da razziare e Tremonti ha già uno strano sorriso), stiamo per entrare a far parte a pieno titolo dei L8 (Littlest Eight Countries of the World, il contrario del G8) e tra un po' torniamo alla monarchia. Regnerà Sua Maestà Silvio I di Arcore. C'è proprio da stare allegri.

E fare un po' di attività politica per compensare i soldi che può spendere la Destra nella propaganda politica, questo no?

E fare un po' di attività politica, se si pensa di essere meglio di Bertinotti, questo no?

Io continuo a votare a Sinistra. Che questa Sinistra sia deludente, siamo tutti d'accordo. Ma che questo basti per votare per della gente come Berlusconi, Tremonti, Calderoli, Schifani, Fini, Larussa, Previti, Lunardi, Storace e via dicendo, questo proprio no!

Comments»

1. Bonne - April 6, 2006

Guarda è la stessa cosa che capita a me tutti i giorni, sento dei discorsi da farmi “scendere la catena”, e ormai sono un po’ rassegnato a vivere con queste persone ottuse che non hanno il minimo senso della ragione, e per questo ho “paura” per le prossime elezioni!!!!

Ma mi sto preparando nel mio piccolo, se torna il nano imperatore, io chiudo la partita IVA ed entro nella categoria “vivere di espedienti”.
Almeno non daro’ meta’ dei miei introiti in mano ad un criminale e alla sua banda.

2. Enzo - April 6, 2006

Anch’io ho paura, per queste elezioni…
Tanti danno già tutto per scontato, io spero solo abbiano ragione…


Leave a Reply

