jump to navigation

Annuncio: Sinistra Digitale April 12, 2006

Posted by laspinanelfianco in Politica.
trackback

Questa mattina ho creato un sito web (wordpress, come questo) ed una mailing list specifici per ospitare le persone "di sinistra" che si interessano di tecnologie digitali. Li trovate qui:

Web Site: sinistradigitale.blogthing.com

(Tra poco sarà raggiungibile anche come http://www.sinistradigitale.it )

Mailing list: sinistradigitale@coollist.com

(Raggiungibile anche dalla home page di http://www.coollist.com , nella sezione "society/politics".

Riporto qui di seguito il messaggio di benvenuto che trovate sul sito di Sinistra Digitale, in modo che possiate capire se vi interessa.

————————————————————————–

Sinistra Digitale nasce dall'incontro di due frustrazioni, una speculare all'altra.

La prima frustrazione è dovuta al fatto che durante tutta la campagna elettorale appena conclusa si è parlato molto, molto poco di Internet, di tecnologie emergenti e di diritti digitali all'interno della Sinistra. Questa mancanza di interesse della nostra rappresentanza politica per l'universo tecnologico ha dimostrato ancora una volta come ci sia bisogno di qualcuno che, dall'interno della Sinistra, si occupi seriamente di questi argomenti.

La seconda frustrazione è dovuta al fatto che all'interno del nostro universo digitale non esiste ancora un centro di aggregazione per coloro che hanno già una consapevolezza politica di Sinistra e che si interessano in modo particolare di tecnologie digitali. Questo rende molto difficile organizzare e mettere in atto qualunque azione di pressione nei confronti dei nostri rappresentanti politici o di rivendicazione nei confronti delle controparti.

Dall'incontro di queste due insoddisfazioni è nata Sinistra Digitale

Sinistra Digitale non è una vera organizzazione, almeno non ancora. Piuttosto è semplicemente un punto di incontro per gente “di Sinistra” che si occupa, per lavoro o per diletto, di tecnologie digitali.

Tecnicamente parlando, Sinistra Digitale è formata da un sito web (un banale sito gratuito creato con WordPress ed ospitato da www.blogthing.com ) e da una maliling list (non moderata) ospitata da www.coollist.com . Questa piattaforma tecnologica permette di pubblicare articoli e di discutere i temi trattati. Dove essere quanto basta per le nostre esigenze, almeno per un po' di tempo.

Ovviamente, la partecipazione è aperta a tutti. Io (Alessandro Bottoni), nel tempo libero mi occupo della gestione della piattaforma tecnologia e della stesura di alcuni articoli. Se volete pubblicare qualche articolo o partecipare alla gestione della piattaforma, contattatemi a questo indirizzo:

alessandro DOT bottoni AT infinito DOT it

(Fate la solita ginnastica con DOT e AT per ottenere l'indirizzo di posta)

Per inviare e ricevere messaggi dalla mailing list non avete bisogno di me: visitate www.coollist.com e cercate “sinistradigitale” nella sezione society/politics. La procedura di sottoscrizione è banale.

Comments»

1. Enzo - April 12, 2006

Seguendo il percorso “society/politics” dalla homepage di coollist non si riesce a trovare alcuna “sinistradigitale”…
Se però si procede decisi chiedendo di sottoscrivere la mailing list dando “a mano” il nome, lui non si fa problemi e in effetti ti iscrive alla mailling list (giusta)…
Giusto per la cronaca…🙂

2. Enzo - April 12, 2006

…e sul blog sinistradigitale.blogthing.com non si riesce a postare commenti…?
(avevo provato a replicare quello qui sopra…)

3. Yeridiani - April 12, 2006

Che pressappoco sarebbe come a dire: implementa qualcosa di sinistra…

4. La logica e' solo la premessa alla saggezza non il suo epilogo ! - April 13, 2006

Adoro la tecnologia, odio la politica.
Odio la Sinistra
Odio la Destra
Perche si deve stare per forza o da una parte o dall’altra ?!?!?!

Questo Blog e’ carino, salvo poi scoprire che sta diventando piu’ un sito di propaganda politica !

Ma un sito SINISTRADIGITALE….
…siamo proprio alla frutta , eh ?!

E di cosa palera’ !?!? di come si scrive SOFTWARE di sinistra !?!?!?
Che LINUX e “bello perche e’ gratis ed e’ per tutti” e WINDOWS fa schifo perche proviene da una societa’ che fa profitti con il SW !?!?

Ma fatemi il piacere….
…posso solo dire “per partito preso” , andate a cagare !!!!!!

5. piero - April 13, 2006

“Le style est l’homme même” diceva Buffon un signore del “700 ed è vero.
Penso che sia inutile dirti che se non fai politica (odio la politica, la sinistra la destra) la fanno gli altri per te e che non si tratta di discutere di programmazione di sinistra o di destra, saremo “coglioni” come dice qualcuno ma non privi di intelligenza. Esistono modi differenti di programmare ma sono tutti all’interno della computer science per farla breve. Interessarsi di politica riguardo alle tecnologie digitali significa interessarsi di diritti degli utenti(-cittadini), dell’uso sociale della tecnologia, del controllo sociale della tecnologia, ecc… se frequenti potremmo chiarici le idee, ciao Piero

6. ianni67 - April 28, 2006

trovo positiva ogni iniziativa che, come questa, miri a spostare almeno in parte l’attenzione di questa nostra sinistra sonnacchiosa ed arretratissima verso i veri cambiamenti sociali che avvengono in italia e nel mondo, con o senza il consenso dei partiti.
Sono di sinistra, lo sono sempre stato ma capisco (anche se non sono d’accordo) chi ha, ad un certo punto, deciso di votare per chi, con questi cambiamenti, ha deciso di fare i conti (anche nelle proprie tasche, guadagnandoci sopra).
Al dunque. Se non diventiamo tanti e non abbiamo rappresentanza in parlamento, possiamo solo stare qui a farci le pugnette mentali. Il che peraltro è l’occupazione principale di chi passa il tempo con i blog. E guarda che ne ho uno anche io.


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: